Descrizione Progetto

INFRASTRUTTURA VERDE BLU – PUG Comune di Nonantola

Committente: Comune di Nonantola

Località: Nonantola

Professionista: Andrea Di Paolo Dottore Agronomo

Prestazione: Redazione del Quadro Conoscitivo e contributo alla redazione del PUG, relativamente alle tematiche del paesaggio, dei servizi ecosistemici, delle infrastrutture verdi e blu, delle risorse naturali e del territorio rurale.

Descrizione: Una parte dello studio svolto è stato finalizzato a individuare i principali servizi ecosistemici resi dal patrimonio “naturale” presente, con particolare riferimento al sistema verde e alla vegetazione, cioè all’Infrastruttura Verde, e alle imprescindibili interconnessioni con il sistema acqua (Infrastruttura Blu) e con il suolo. Questa analisi è funzionale a individuare: le porzioni di territorio maggiormente vocate alla fornitura dei diversi servizi e le porzioni di territorio con eventuali carenze e criticità; allo stesso tempo restituisce una visione d’insieme dell’entità dei servizi ecosistemici forniti sull’intero territorio dall’Infrastruttura Verde Blu. I risultati ottenuti consentono di individuare le strategie necessarie alla valorizzazione e tutela delle risorse “naturali” e dei servizi ecosistemici forniti, in una ottica di salvaguardia e valorizzazione del “Capitale naturale”, di implementazione e diffusione del “Patrimonio arboreo”, di contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici in atto, di aumento della resilienza del territorio e di miglioramento dei luoghi in cui si vive.

Anno: Dal 2022

Note: Studio in corso di realizzazione.

Titolare dell’incarico generale per la redazione del Piano Urbanistico Generale è Arch. Carla Ferrari (Progettista del PUG). Gruppo di lavoro: Arch. Carla Ferrari, Arch. Silvia Poli (Sistema insediativo); Dott. Francesco Capobianco – Nomisma (Aspetti socio-demografici ed economici); Dott. Mauro Librenti e Dott.ssa Alessandra Cianciosi (Archeologia); Prof. Ing. Paolo Mignosa – UniPR (Valutazione rischio allagamento); Ing. Francesco Bursi (Censimento edifici di interesse storico architettonico e testimoniale); Ing. Alfredo Drufuca – Polinomia Srl (Mobilità e traffico); Dott. Geol. Valeriano Franchi (Struttura fisica del territorio e risorsa idrica); AESS – Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (Analisi comfort termico); Dott. Roberto Odorici (Rumore e qualità dell’aria); Prof.ssa Simona Tondelli – UniBO (Analisi territorio urbanizzato); Avv. Lorenzo Minganti (Consulenza giuridica); Airis Srl (Valsat – Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale); Ivan Passuti (Elaborazioni cartografiche e sit); Dott. Agr. Andrea Di Paolo (Paesaggio, servizi ecosistemici, infrastruttura verde e blu, risorse naturali, territorio rurale).