Descrizione Progetto

STUDIO SISTEMA PRIMARIO per PSC Comune di Castellarano (RE)

Committente: Comune di Castellarano (RE)

Località: Castellarano (RE)

Professionista: Andrea Di Paolo Dottore Agronomo

Prestazione: Studio agronomico, silvopastorale, paesaggistico ed evoluzione del sistema primario

Descrizione: Le analisi svolte hanno riguardato la vocazione agricola del territorio, le proprietà dei terreni, la disponibilità di acqua, le dimensioni e le caratteristiche delle aziende agricole, la superficie agricola utilizzata, la meccanizzazione, le produzioni e il mondo del lavoro. E’ stata compiuta un’indagine a campione su un numero rilevante di aziende agricole che ha consentito di fornire in modo compiuto la reale situazione del territorio e ha fornito elementi preziosi per la pianificazione futura. Lo studio ha messo in luce una situazione “debole” (soprattutto in termini di ricambio generazionale) ma ha evidenziato produzioni di alta qualità. Il paesaggio rurale si tiene vivo se si tiene vivo il sistema primario.

Anno: 2007-09

Note: Studio realizzato.
Lo Studio agronomico, silvopastorale, paesaggistico ed evoluzione del sistema primario del Dott. Agr. A. Di Paolo è parte integrante del progetto generale Piano Strutturale Comunale, con titolari Arch. G. Tassoni, Arch. M. Calzolari.

Pubblicato:
“Il Piano strutturale comunale” in “Strumenti per il governo del territorio”. Ordine Dottori agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Modena. Grafiche Sigem 2010.